Questa «donna anziana» non è stata arrestata perché senza il pass vaccinale - Facta
TOP

Questa «donna anziana» non è stata arrestata perché senza il pass vaccinale

Il 9 dicembre 2021 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra degli agenti di polizia discutere in strada con una donna. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «La polizia tedesca arresta una donna anziana che non aveva il passaporto per il vaccino. Non abbiamo imparato niente dalla storia?».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Il video è reale, è stato girato il 6 dicembre 2021 nella città di Göppingen (Germania) durante una protesta contro le misure anti-Covid, come si può verificare qui e qui. La scena però non mostra la polizia tedesca che arresta una donna perché senza il pass vaccinale, come erroneamente sostenuto nel post oggetto di verifica. 

Contattati dai colleghi di Associated press, la forze dell’ordine e diversi testimoni hanno spiegato che l’anziana donna, una dei partecipanti alla protesta, non aveva voluto fornire la propria identità richiesta dalle forze dell’ordine. La manifestazione a cui stava partecipando non aveva le autorizzazioni necessarie previste per legge e per questo la polizia ha chiesto l’identità a tutti i manifestanti. La donna è stata successivamente scortata alla stazione di polizia dove gli agenti hanno potuto determinare la sua identità ed è stata poi denunciata per essersi inizialmente rifiutata di mostrare la sua carta d’identità alla richiesta degli agenti.  

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp