Questo Babbo Natale non è stato arrestato perché senza mascherina - Facta
TOP

Questo Babbo Natale non è stato arrestato perché senza mascherina

Il 14 dicembre 2021 su Facebook è stato pubblicato un video in cui si vedono degli agenti di polizia bloccare e portare via un uomo vestito da Babbo Natale. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Natale 2021. La polizia tedesca arresta Babbo Natale per non aver indossato la mascherina al mercatino di Natale di Stralsund. Andrà tutto bene…».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Il video è reale ed è stato girato nella città di Stralsund (Germania) il 13 dicembre 2021, come si può verificare qui, qui e qui. L’uomo vestito da Babbo Natale non è stato però portato via dagli agenti perché non indossava la mascherina, come erroneamente sostenuto nel post oggetto di verifica. 

Come ricostruito in un comunicato del 14 dicembre 2021 delle forze dell’ordine di Stralsund, l’uomo faceva parte di un gruppo di circa 65 persone riunitesi per protesta contro le restrizioni anti-Covid nel vecchio mercato della città, senza però avere le autorizzazioni necessarie previste per legge. Nel comunicato si legge che gli agenti intervenuti sul luogo hanno iniziato a chiedere le identità dei manifestanti e che il manifestante vestito da Babbo Natale si è rifiutato di fornire la propria. Per questo motivo è stato portato via per poterlo identificare; una volta avvenuta l’identificazione è stato rilasciato. L’uomo è stato poi denunciato per resistenza e insulti a pubblico ufficiale.   

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp