No, il Corriere del Veneto non ha collegato «17 decessi» alla campagna vaccinale per i bambini - Facta
TOP

No, il Corriere del Veneto non ha collegato «17 decessi» alla campagna vaccinale per i bambini

Il 20 dicembre 2021 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un’immagine contenente il logo del Corriere del Veneto – testata regionale collegata al Corriere della Sera – e un testo in cui si legge: «Vaccinati 500 bambini 17 decessi in una settimana». L’immagine ha avuto ampia diffusione nei gruppi Facebook antivaccinisti

Si tratta di un’informazione presentata senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa. 

L’immagine oggetto della segnalazione è ciò che in gergo giornalistico viene definito “civetta”, ovvero un foglio stampato che contiene una sintesi dei principali titoli di un quotidiano e che viene esposto nelle edicole per attrarre l’attenzione dei passanti. La civetta condivisa nei gruppi no-vax è stata effettivamente esposta nelle edicole venete il 17 dicembre 2021, ma contiene un errore. 

A segnalarlo è stato lo stesso Corriere del Veneto, che in un post pubblicato su Facebook il giorno successivo ha segnalato che «nel web una locandina mal riuscita di una delle edizioni locali del Corriere del Veneto è stata enfatizzata dagli attivisti no vax per dimostrare presunti effetti esiziali del vaccino» e spiegando che in realtà la locandina legava equivocamente due notizie diverse. La prima si riferiva alla giornata di partenza della campagna vaccinale per gli under 12, inaugurata in Veneto il 16 dicembre e che ha visto 500 bambini vaccinati nella provincia di Vicenza. 

La seconda notizia faceva invece riferimento ai 17 decessi «per Covid di persone adulte» registrati «nell’ultima settimana» nella sola provincia di Vicenza. Il post si conclude con l’ammissione dell’errore e con le scuse del Corriere del Veneto, che definisce «equivoca» la formula utilizzata per presentare le due notizie. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp