Questo non è un «muro» che separa i vaccinati dai non vaccinati in Germania - Facta
TOP

Questo non è un «muro» che separa i vaccinati dai non vaccinati in Germania

Il 21 dicembre 2021 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un post pubblicato il 3 dicembre su Facebook contenente la foto di due persone che si tengono la mano dai lati opposti di una recinzione metallica e un testo che recita: «Il “muro di Berlino del Covid” al supermercato. Separa i vaccinati dai non vaccinati…». L’immagine è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del post, in cui si legge: «#Germania».

Si tratta di un’immagine presentata senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa. 

Innanzitutto, l’immagine che mostra la recinzione metallica proviene dalla Lettonia e non dalla Germania, come testimonia la fonte originale del reperto fotografico, il parlamentare ed ex primo ministro in pectore della Lettonia Aldis Gobzems, che lo aveva pubblicato su Facebook il 13 ottobre 2021. «Abbiamo in comune dei figli. Siamo separati da una barriera a prova di virus» aveva spiegato in quell’occasione Gobzems, sottolineando che l’immagine ritraeva lui e la moglie Kristi Gobzema (l’unica dei due in possesso di un green pass), divisi da una recinzione al supermercato, ma comunque in grado di tornare a casa in una sola automobile al termine della spesa. 

Come spiegato in questo articolo pubblicato il 3 dicembre 2021 dai colleghi di PolitiFact, la Lettonia è uno dei Paesi dell’Unione europea ad aver adottato la certificazione verde e le leggi dello Stato baltico permettono il libero accesso ai servizi essenziali – come i supermercati – ma richiedono l’obbligo di green pass per l’ingresso nei centri commerciali e nelle altre attività considerate non di prima necessità. Vale la pena sottolineare, inoltre, che come in Italia anche la Lettonia rilascia il green pass alle persone non vaccinate che abbiano effettuato un test risultato negativo o che siano guarite dalla Covid-19.

Come abbiamo già verificato in un precedente caso di disinformazione, dunque, la barriera mostrata nella foto oggetto di verifica non serve a dividere «i vaccinati dai non vaccinati», ma bensì a delimitare l’area di un centro commerciale dedicata ai beni di prima necessità – e dunque ad accesso libero – da quella contenente beni considerati non essenziali, per la quale è invece richiesto un green pass che può essere ottenuto anche da individui non vaccinati.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Dave

    Quindi è una divisione tra chi ha il green pass e chi no…bella roba

    reply
    • Facta

      Buongiorno Dave come dal titolo dell’articolo: «Questo non è un «muro» che separa i vaccinati dai non vaccinati in Germania»

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp