Ferracuti non è deceduto per il vaccino e non è l'utente che aveva rimosso i no-vax da Fb - Facta
TOP

Ferracuti non è deceduto per il vaccino e non è l’utente che aveva rimosso i no-vax da Fb

Il 7 dicembre 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine composta da tre screenshot. Il primo sulla destra mostra un titolo del quotidiano Il Messaggero in cui si legge “Marco Ferracuti ucciso da un malore a 50 anni: era ex consigliere e imprenditore marchigiano”. A sinistra compaiono invece due screenshot di status pubblicati su Facebook da Marco Ferracuti: in uno comunica di aver ricevuto la prima dose di vaccino anti Covid-19, nel secondo avverte di aver rimosso gli amici anti vaccinisti dal suo profilo Facebook. L’immagine è accompagnata da questo commento «Rimuovi anche tu gli amici novacs, fai come Marco! Fidati della scienzah!». 

Secondo il post oggetto di verifica, quindi, l’utente Marco Ferracuti che su Facebook ha avvertito di aver rimosso gli amici anti-vaccinisti, sarebbe poi deceduto per un malore improvviso dopo aver ricevuto una dose di vaccino.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. Andiamo con ordine.

La notizia del decesso improvviso dell’imprenditore e politico marchigiano di Matelica Marco Ferracuti è reale ed è stata pubblicata da diverse testate locali tra il 5 dicembre e il 6 dicembre, come si può leggere qui, qui, qui e qui. In un post pubblicato lo scorso 7 dicembre il gruppo consiliare Per Matelica, che vedeva l’imprenditore impegnato politicamente, ha precisato su Facebook che Ferracuti «è mancato per un problema non legato al vaccino, perché essendo stato positivo al covid, era tra i guariti. Marco aveva prenotato il vaccino per l’8 dicembre, convinto di doverlo fare per sé e per gli altri».

La persona deceduta non è inoltre l’utente Facebook Marco Ferracuti che ha scritto sul proprio profilo di aver rimosso gli amici no vax, ma un omonimo. Come hanno ricostruito i colleghi di Open, l’utente in questione ha smentito il 12 dicembre di essere lui il Marco Ferracuti deceduto pochi giorni prima.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp