Questa bambina non è stata arrestata «perché non aveva il Green Pass per il museo» - Facta
TOP

Questa bambina non è stata arrestata «perché non aveva il Green Pass per il museo»

Il 22 gennaio su Facebook è stato pubblicato un video in cui si vedono due agenti del dipartimento di polizia di New York (Nypd) accompagnare una bambina fino a un’auto di servizio. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «La polizia di New York ha arrestato una bambina di 9 anni a New York perché non aveva il Green Pass per il museo».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. Andiamo con ordine.

Il filmato è reale, è stato girato il 19 gennaio 2022 all’uscita del museo americano di storia naturale a New York. Le immagini non mostrano però una bambina arrestata perché senza green pass per entrare al museo. 

Contattata dai colleghi di Associated press, Anne Canty, la vicepresidente senior per le comunicazioni del museo, nel ricostruire il contesto della scena in questione ha spiegato che il 19 gennaio 2022 a un gruppo di persone è stato inizialmente negato l’ingresso al museo dopo che erano entrati con forza nell’edificio «senza fornire la prova della vaccinazione come richiesto dalle normative di New York e rifiutandosi di indossare le mascherine». Queste persone, ha proseguito Canty, sono poi rimaste all’interno dell’atrio del museo, rifiutandosi di andarsene quando la struttura ha chiuso alle 17:30. 

È stato in quel momento che i dipendenti del museo hanno chiamato la polizia, ha comunicato il portavoce della polizia Nypd Al Baker ad Ap. Una volta arrivati, gli agenti hanno avvertito il gruppo di persone che stavano commettendo il reato di violazione di domicilio e che sarebbero state intraprese azioni di contrasto se non se ne fossero andati, ha spiegato ancora Baker. Le persone si sono però rifiutate di andarsene e dopo che i funzionari del museo hanno sporto denuncia, sei manifestanti di età compresa tra i 36 e 43 anni sono stati scortati in una stazione di polizia, con l’accusa di violazione di domicilio e rilasciati intorno alle 21:00. 

Nel frattempo, ha spiegato Baker, due agenti si sono presi cura di una bambina che era insieme al gruppo di persone, scortandola fino a una stazione di polizia in un’auto separata. Sia Canty che Baker hanno smentito categoricamente che la bambina sia stata arrestata. Il portavoce della polizia ha precisato ai colleghi di Usa Today che la minore è rimasta con due ufficiali donne in una stanza della stazione di polizia dalle 18:15 alle 21 circa, quando sua madre è stata poi rilasciata.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp