Questi vaccini anti-Covid sono stati distrutti in Nigeria perché scaduti - Facta
TOP
nigeria vaccini

Questi vaccini anti-Covid sono stati distrutti in Nigeria perché scaduti

Il 24 gennaio 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra un camion scaricare delle confezioni di medicinali in un campo e poi una ruspa passarci sopra. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «La Nigeria distrugge oltre 1 milione di vaccini, queste persone non sono stupide. Potere al popolo!».

Si tratta di un contenuto privo del contesto necessario per la sua comprensione che veicola una notizia fuorviante.

Il video è reale e mostra un evento verificatosi in Nigeria (Africa) il 22 dicembre 2021, come si può verificare qui. In quell’occasione, come comunicato (qui e qui) lo stesso giorno dall’Agenzia nazionale nigeriana per lo sviluppo dell’assistenza sanitaria primaria (Nphcda), è avvenuta ad Abuja, capitale del Paese, la distruzione di oltre 1 milione di dosi di vaccino AstraZeneca perché scadute.

Pochi giorni prima, il 13 dicembre, Faisal Shuaib, a capo del Nphcd, ha spiegato che il Paese aveva accettato i vaccini con una breve durata di conservazione per via della scarsità delle dosi disponibili per la propria popolazione. Shuaib ha aggiunto anche che la Nigeria non avrebbe accettato più la donazione di vaccini dalla scadenza breve da parte di altre nazioni.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp