Questi camionisti non esprimono «solidarietà» verso i colleghi canadesi - Facta
TOP

Questi camionisti non esprimono «solidarietà» verso i colleghi canadesi

Il 25 gennaio 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra dei camion percorrere un’autostrada, ripresi dal sedile di un conducente. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post: «Camionisti americani diretti a Ottawa per unirsi ai camionisti canadesi… ecco il giusto spirito di solidarietà per combattere uniti contro il nemico comune! Dovremmo prendere esempio in Europa e soprattutto in Italia…».

Si tratta di un contenuto fuori contesto, che veicola una notizia falsa.

Andiamo con ordine. Come hanno ricostruito i colleghi di Afp Usa il 26 gennaio 22, il video non mostra dei camionisti statunitensi che si uniscono ai colleghi canadesi che stanno protestando contro l’obbligo vaccinale che dal 15 gennaio scorso interessa la categoria. 

Le immagini mostrano l’estratto di un altro video, caricato su Youtube il 28 agosto 2021, in cui si vede un convoglio di camion nella Carolina del Sud (Stati Uniti d’America). Contattato da Afp, l’uomo che ha per primo pubblicato il filmato oggetto della nostra verifica, Mitchell Bottomley, ha chiarito che si tratta di «un convoglio in Carolina del Sud per le Olimpiadi speciali», che quindi non ha nessun collegamento con la protesta ora in corso.

Le Olimpiadi Speciali sono un’organizzazione senza scopo di lucro rivolta a persone con disabilità intellettuale, persone con limitazioni legate alle abilità ritenute necessarie «per vivere, lavorare e giocare nella comunità, come la comunicazione o la cura di sé», e che si manifesta «prima dei 18 anni», causata da «una lesione, una malattia o una caratteristica del cervello». Le Olimpiadi Speciali offrono allenamenti ed attività sportive, ma anche visite mediche e raccolte fondi per più di trenta discipline sportive.

Il 28 agosto 2021 l’organizzazione ha tenuto il Truck convoy, appuntamento annuale che unisce le forze dell’ordine e i camionisti per raccogliere fondi. Bottomley, proprietario di una società di autotrasporti, ha partecipato con alcuni dei suoi camion.Anche l’amministratore della pagina Facebook del convoglio (SC World’s Largest Truck Convoy for Special Olympics) ha confermato ad Afp che il video postato sulla pagina mostra quel corteo.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp