Questo non è il reparto Covid dell'ospedale San Martino (Genova) «completamente vuoto» - Facta
TOP

Questo non è il reparto Covid dell’ospedale San Martino (Genova) «completamente vuoto»

Il 31 gennaio 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un video della durata complessiva di 52 secondi, pubblicato su Facebook il giorno precedente. Il filmato mostra quello che viene presentato come il «reparto Covid» dell’ospedale San Martino di Genova «completamente vuoto» e contiene le immagini di alcune stanze prive di pazienti. L’autore del video, che commenta le immagini in tempo reale, conclude che «l’emergenza sanitaria non so dove stia».

Si tratta di un video pubblicato senza il contesto necessario alla sua corretta comprensione, che veicola una notizia falsa. 

Il filmato oggetto della nostra verifica non mostra il «reparto Covid» del San Martino di Genova, ma l’area dell’ospedale ligure dedicata alla somministrazione degli anticorpi monoclonali, prodotti biotecnologici proposti e sperimentati come possibile terapia per la Covid-19. A confermarlo è stato lo stesso ufficio stampa dell’ospedale, che in una nota affidata il 14 gennaio 2022 al quotidiano Il Secolo XIX ha chiarito come «l’area in oggetto» sia dedicata «alla sola somministrazione dei monoclonali, dunque è un piano che non prevede posti di degenza e di conseguenza appare disabitato per questa semplice ragione». 

La direzione del Policlinico ha inoltre annunciato una «denuncia contro ignoti», in attesa di «risalire all’identità del soggetto» che «inusitatamente e maldestramente si è ripreso ad uno specchio rivelando l’identità».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp