Il 5 febbraio 2022 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra un bambino coperto di polvere, in lacrime, in braccio a un uomo. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Il bimbo #rayan è salvo. grazie signore».
Il riferimento al bambino di nome Rayan caduto lo scorso 2 febbraio in un pozzo di 32 metri in Marocco ed estratto dai soccorritori il 4 febbraio. Il bambino è deceduto dopo essere stato estratto.
Il contenuto oggetto di verifica è fuorviante e veicola una notizia falsa.
La foto in questione non mostra infatti il momento in cui Rayan viene estratto dal pozzo a febbraio 2022. L’immagine si trova invece in una pubblicazione online del 2018 in cui si dava la notizia di un bombardamento ad Aleppo (Siria) durante il conflitto siriano, come si può verificare qui.
- Questo pattinatore non ha portato il gatto alle Olimpiadi di Milano-CortinaQuesto pattinatore non ha portato il gatto alle Olimpiadi di Milano-Cortina
- Non è vero che il nome di Roberto Benigni è presente nelle conversazioni tra Epstein e Steve BannonNon è vero che il nome di Roberto Benigni è presente nelle conversazioni tra Epstein e Steve Bannon

