Logo
La foto della ragazza in autobus con un fucile non c’entra con la crisi Russia-Ucraina di questi giorni

La foto della ragazza in autobus con un fucile non c’entra con la crisi Russia-Ucraina di questi giorni

16 febbraio 2022
Condividi

Il 12 febbraio 2022 è stato pubblicato un tweet con un’immagine di una ragazza e un fucile, preceduta da questo commento: «Ragazza ucraina con AK47 nella borsa in attesa delle truppe russe, prende serenamente l’autobus di ritorno dall’estetista. Unghie fantastiche #terzaguerramondiale #Ucraina».

Il contenuto oggetto di verifica è fuorviante e veicola una notizia falsa. Andiamo con ordine. 

La foto mostra effettivamente una ragazza seduta su un mezzo pubblico e con un fucile contenuto in una borsa di tela. Il fucile sembra essere il modello AK47, creato in Unione Sovietica e in uso a partire dal 1949. L’autore del tweet associa l’immagine all’attuale situazione in Ucraina, dove quest’arma è utilizzata nelle esercitazioni in corso a causa delle tensioni con la Russia.

L’utente non fornisce la fonte dello scatto pubblicato, ma come hanno ricostruito i colleghi fact-checker di Reuters, l’immagine circola online almeno da marzo 2020 quando è comparsa su Reddit. Su Reddit la provenienza dello scatto viene a volte indicata in Russia, altre volte in Bielorussia. Reuters ha verificato che la prima apparizione della foto risale al 30 marzo 2020 su Imgur, un sito per la condivisione di immagini. 

La foto oggetto di verifica, quindi, non è uno scatto di febbraio 2022 e non ha alcun legame con le recenti tensioni tra Russia e Ucraina.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp