Questa foto non mostra la protesta a Canberra (Australia) contro l’obbligo vaccinale - Facta
TOP

Questa foto non mostra la protesta a Canberra (Australia) contro l’obbligo vaccinale

Il 14 febbraio 2022 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra, grazie ad una ripresa aerea, una distesa di moltissime auto parcheggiate su prati e campi. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Canberra, Australia. Il convoglio della libertà è molto più grande del previsto. Al rally sono state contate oltre 1,5 milioni di auto!». Il riferimento è alla manifestazione contro l’obbligo vaccinale svoltasi sabato 12 febbraio 2022 nella città di Canberra, capitale dell’Australia.  

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

L’immagine è reale, ma non è stata scattata a febbraio 2022 durante una manifestazione in Australia. La foto ritrae in realtà la folla presente il 27 giugno 2019 al Glastonbury festival, un evento musicale e di spettacolo che si svolge ogni anno a Pilton, nel Somerset (Inghilterra), come si può verificare qui e qui.

Precisiamo infine che le forze dell’ordine di Canberra hanno stimato la presenza di circa 10.000 persone alla manifestazione che si è tenuta nella città  sabato 12 febbraio 2022. L’informazione secondo cui alla protesta sarebbero state contate oltre 1,5 milioni di auto, come sostenuto nel post oggetto di verifica, è priva di riscontri

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp