Questa non è una scena di guerra tra Russia e Ucraina, è un videogioco
Il 18 febbraio 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra delle immagini di guerra. Il video è accompagnato dal seguente testo, scritto da chi ha pubblicato il post: «Russia VS Ukraine War Today» (in italiano, la guerra tra Russia e Ucraina oggi). Il riferimento è alle notizie che provengono dall’est Europa di un possibile conflitto armato tra i due Paesi.
Il video oggetto di verifica è stato decontestualizzato e veicola una notizia falsa.
Il filmato non mostra le immagini dei due eserciti, ma è un estratto di un livestream (ossia di una trasmissione in diretta) di un videogioco chiamato Arma 3, come si può vedere da una sequenza dello stesso caricata su Youtube (qui). Il livestream era stato originariamente trasmesso su Facebook (qui, ora non più disponibile) da un appassionato di videogiochi, senza l’intenzione di creare disinformazione, anzi, precisando che stava «giocando ad Arma 3».
Come hanno ricostruito i colleghi di Reuters, il livestream è stato poi riutilizzato e ha generato confusione per due motivi: il primo è il sottopancia che lo accompagna, ossia «Russia VS Ukraine War Today», e il secondo è la scritta «breaking news», traducibile con l’italiano «ultim’ora», visibile in sovraimpressione e non presente nel videogame originale. Queste due informazioni hanno fatto sì che molti utenti abbiano interpretato il filmato come un video in diretta di quanto accade nel contesto russo – ucraino.
In passato altri estratti dello stesso videogioco sono stati utilizzati per creare disinformazione rispetto ad altri conflitti, ad esempio nel caso di Israele e Hamas (qui e qui) e della valle del Panjishir in Afghanistan (qui).
Questo contenuto di disinformazione è stato trattato da alcuni siti di fact-checking, oltre a Reuters (qui e qui).