Questo video non c’entra con la crisi Russia-Ucraina, è una parata militare del 2020 - Facta
TOP

Questo video non c’entra con la crisi Russia-Ucraina, è una parata militare del 2020

Aggiornamento: Il video della parata è stato pubblicato anche dal sito web de Il Sole 24 Ore e mandato in onda durante le edizioni principali del Tg1 (qui dal secondo 0:52) e del Tg2 (qui dal minuto 17:40). In tutti questi casi il filmato è stato presentato come un contenuto registrato il 24 febbraio 2022 in Ucraina.

Il 24 febbraio 2022 è stato pubblicato un tweet che contiene un video di 31 secondi, nel quale si vedono alcuni aerei che sorvolano un palazzo, mentre in sottofondo si irradia il suono di una sirena. Il filmato è accompagnato da un testo che recita: «Ho una fottutissima paura perché aver studiato nei libri di storia la guerra e aver visto nei film ma poi vedere che sta riaccadendo sembra un brutto sogno ma è la CAZZO DI REALTÀ DIO MIO #RussiaUkraineConflict». 

Il riferimento è all’operazione militare lanciata dalla Russia, che nella notte tra il 23 e il 24 febbraio 2022 ha bombardato vaste aree dell’Ucraina con il pretesto di «difendere le persone che sono state vittime degli abusi e del genocidio del regime di Kiev». 

Si tratta di un filmato fuori contesto, che veicola una notizia falsa. 

Il video oggetto della nostra verifica è stato in realtà pubblicato il 4 maggio 2020 su YouTube ed è stato girato nei pressi di Tušino, villaggio situato nella parte occidentale di Mosca. Come spiegato nella descrizione, il video mostra le prove tecniche della «Parata della vittoria 2020», una manifestazione che a partire dal 1995 si tiene ogni anno in Russia il 9 maggio, per celebrare la vittoria dell’Unione sovietica sulla Germania nazista durante la seconda guerra mondiale.

Come raccontava la versione russa della Bbc lo stesso 4 maggio 2020, la sezione aerea della parata contava «più di 70 tra aerei da combattimento ed elicotteri», che hanno sorvolato una Mosca deserta a causa delle misure anti-Covid istituite nel Paese. Proprio a causa dell’emergenza sanitaria, la Parata della vittoria 2020 è stata infine celebrata il 24 giugno.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp