Il 24 febbraio 2022 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra un aereo in volo in fiamme. La foto è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «AEREO DI COMBATTIMENTO, DI RUSSIA + PUTIN,SOLO COSÌ DEVI APPARIRE IN CIELO DI UCRAINA! ABBATTUTO». Il riferimento è all’operazione militare lanciata dalla Russia, che nella notte tra il 23 e il 24 febbraio 2022 ha bombardato e invaso diverse aree dell’Ucraina.
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
La foto è reale, ma non è stata scattata febbraio 2022 in Ucraina e non ha quindi alcun collegamento con l’attacco russo nel Paese. L’immagine è datata 24 luglio 1993 e si riferisce a una collisione tra due MiG russi durante un’esibizione alla manifestazione aerea Royal international air tattoo che si tenne a Fairford, in Inghilterra, come si può verificare qui, qui e qui.
- Le bugie di Trump sull’Ucraina ricalcano la propaganda russaLe bugie di Trump sull’Ucraina ricalcano la propaganda russa
- No, Putin non ha chiesto agli USA l’estradizione di Fauci per «crimini contro l’umanità»No, Putin non ha chiesto agli USA l’estradizione di Fauci per «crimini contro l’umanità»