Questo video non è stato girato dall’Ucraina per manipolare l’opinione pubblica, sono le riprese di un film - Facta
TOP

Questo video non è stato girato dall’Ucraina per manipolare l’opinione pubblica, sono le riprese di un film

Il 25 febbraio 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare l’autenticità di un filmato che dura in tutto 28 secondi e che mostra una troupe cinematografica mentre dà il via libera a una folla di attori, che corrono urlando come in preda al panico, e li riprende con una telecamera.

Il video è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del tweet, in cui si legge: «Questo è il video Che spiega dove hanno preso le scene di panico in ucraina…. A voi le conclusioni».

Si tratta di un video fuori contesto, che veicola una notizia falsa.

Il filmato oggetto della segnalazione non mostra un contenuto girato dall’Ucraina per manipolare l’opinione pubblica, ma le riprese di un film britannico girato nel 2013 a Birmingham, in Inghilterra. 

Il video di 28 secondi è ancora disponibile su YouTube, dov’è stato caricato l’8 aprile 2013, e la sua descrizione fa riferimento al «film di fantascienza Kaleidoscope Man», diretto da Simon Cox e pubblicato nel 2019 con il nome “Invasion Planet Earth”.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • Gufo73

    è incredibile la bassa opinione che ha chi ci governa.. solo un lobotomizzato potrebbe prendere per autentiche questa immagini

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp