Il 26 febbraio 2022 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra un uomo con il passamontagna e la tuta mimetica abbracciare una donna. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «In Ucraina questo soldato dice queste parole alla sua fidanzata e merita un applauso. L’amore vincerà sempre su tutto!». Il riferimento è all’attacco russo all’Ucraina, iniziato nella notte tra il 23 e il 24 febbraio 2022.
Si tratta di un contenuto fuorviante, presentato senza il contesto necessario per la sua comprensione.
La foto è reale, ma non è stata scattata a febbraio 2022 e non ha quindi alcun collegamento con l’attuale invasione russa dell’Ucraina. L’immagine è stata scattata in realtà il 23 giugno 2014 a Kiev, in Ucraina, dal fotografo Sergei Supinsky. Mostra una ragazza che abbraccia il suo ragazzo, una recluta volontaria dell’esercito ucraino, al termine di una cerimonia militare, come si può verificare qui, qui e qui.
- No, Euronews non ha pubblicato la notizia (falsa) dell’indagine ucraina per evasione fiscale nei confronti dei genitori di ZelenskyNo, Euronews non ha pubblicato la notizia (falsa) dell’indagine ucraina per evasione fiscale nei confronti dei genitori di Zelensky
- Cos’è questa storia dei “campi di sterminio” per russi in Europa
Cos’è questa storia dei “campi di sterminio” per russi in Europa

