Questo «incontro tra soldati russi e ucraini» è del 2014
Il 27 febbraio 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra un incontro e una discussione accesa tra persone con armi in pugno, vestite in mimetica e con abiti militari. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Incontro tra soldati russi e ucraini….». Il riferimento è all’attacco russo all’Ucraina, iniziato nella notte tra il 23 e il 24 febbraio 2022.
Si tratta di un contenuto fuorviante, presentato senza il contesto necessario per la sua comprensione.
Il video è reale, ma non è stato girato a febbraio 2022 e non ha quindi alcun collegamento con l’attuale invasione russa dell’Ucraina. Le immagini si riferiscono a una scena verificatasi il 4 marzo 2014 presso la base aerea di Belbek, in Crimea, e mostra l’arrivo di soldati ucraini e il successivo incontro con militari russi, che stavano sorvegliando l’area, come si può verificare qui, qui e qui.
Dopo le proteste filorusse e l’occupazione da parte di uomini armati dell’edificio del parlamento della Crimea a cui è seguito un referendum popolare, a marzo 2014 la Crimea – che fino a quel momento era una Repubblica autonoma dell’Ucraina – è stata annessa alla federazione russa. L’annessione non è stata riconosciuta dalla comunità internazionale perché avvenuta dopo un referendum ritenuto illegale e illegittimo.
—-
biro
per fermare la guerra, bisogna uccidere il criminale dittatore putin