Questo video non mostra degli attori inscenare vittime di guerra ucraine - Facta
TOP

Questo video non mostra degli attori inscenare vittime di guerra ucraine

Il 26 febbraio 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che sembra mostrare una persona truccare il viso di un uomo per mostrarlo ferito. Le immagini sono accompagnate da questo testo, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «VITTIME UCRAINE DEI RUSSI? CIACK SI GIRA! AVANTI SIGNORI E SIGNORE! LA PAGA E BUONA PER QUALCHE ORETTA DI SHOW! UN PASSAGGIO DALLE MANINE DELICATE DELLA TRUCCATRICE E… AZIONE!!! #FAKENEWS #UCRAINA». Il riferimento è all’attacco russo all’Ucraina, iniziato nella notte tra il 23 e il 24 febbraio 2022. Secondo il post in questione, il video mostrerebbe una falsa vittima ucraina dell’attacco militare russo.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

Il video oggetto di verifica non mostra una scena verificatasi dopo l’invasione russa dell’Ucraina a febbraio 2022. Le immagini sono state girate nel 2020 e mostrano il trucco di un attore durante la produzione della serie tv Contamin della casa di produzione ucraina Driu Productions. La conferma è arrivata ai colleghi di Reuters dalla regista Daria Driuchenko, che aveva pubblicato originariamente sul proprio profilo TikTok il video (ora è stato rimosso). 

Altre immagini del backstage della serie Contamin, pubblicate in questo tweet del 2020 da un fotografo presente alle riprese, confermano la ricostruzione.

Precisiamo infine che ​​non esistono prove che queste immagini siano state pubblicate da testate giornalistiche per rappresentare il conflitto in Ucraina.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp