Il 28 febbraio 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra un treno merci trasportare mezzi militari. Nel video compare anche una scritta in cui si legge che il treno starebbe passando per la stazione di Pisa Centrale. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Ecco un treno in viaggio per portare “la Pace” in Ucraina». Il riferimento è alla decisione del governo italiano, presa durante il consiglio dei ministri del 28 febbraio 2022, di inviare all’Ucraina, attaccata e invasa dalla Russia, mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari.
Il contenuto oggetto di verifica è fuorviante e veicola una notizia falsa.
Il video è reale, ma non è stato registrato a febbraio 2022 e non ha alcun collegamento con l’attuale guerra. Il filmato si riferisce a una scena verificatasi nel 2016 presso la stazione di Pisa e mostra il passaggio di un treno per trasporti militari partito da Treviso e diretto a Livorno, come si può verificare qui.
- Le bugie di Trump sull’Ucraina ricalcano la propaganda russaLe bugie di Trump sull’Ucraina ricalcano la propaganda russa
- No, Putin non ha chiesto agli USA l’estradizione di Fauci per «crimini contro l’umanità»No, Putin non ha chiesto agli USA l’estradizione di Fauci per «crimini contro l’umanità»