Questa foto non mostra Zelensky insieme a una dottoressa ucraina morta giorni prima - Facta
TOP

Questa foto non mostra Zelensky insieme a una dottoressa ucraina morta giorni prima

Il 13 marzo 2022 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky camminare lungo un corridoio accompagnato da una donna bionda con i capelli corti in uniforme militare. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Zelensky pubblica un video in cui mostra di visitare un ospedale con soldati ucraini feriti. Peccato che la dottoressa presente nel filmato, Inna Derusova, sia morta il 26 Febbraio così come hanno confermato i parenti». 

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Inna Derusova, sergente e medico dell’esercito ucraino, è morta a Okhtyrka in un attacco di artiglieria lo scorso 24 febbraio 2022, durante il primo giorno dell’invasione militare dell’Ucraina. Il 12 marzo il presidente ucraino Zelensky le ha assegnato in modo postumo il titolo di «Eroe dell’Ucraina» «per il coraggio personale e l’eroismo mostrati in difesa della sovranità statale e dell’integrità territoriale e la fedeltà al giuramento militare». 

La donna che si vede nella foto oggetto di verifica non è però Inna Derusova. La foto è un fermo immagine ripreso da un video pubblicato il 13 marzo sul canale Telegram del presidente ucraino che lo ritrae durante una visita avvenuta lo stesso giorno in un ospedale militare. Durante la visita, il presidente è stato accompagnato da Tatiana Ostashchenko, comandante delle Forze mediche delle Forze armate ucraine. 

Una foto di Tatiana Ostashchenko

Tatiana Ostashchenko, e non Inna Derusova, è la donna bionda che si vede nell’immagine pubblicata su Facebook insieme a Zelensky, come si può verificare qui

Tatiana Ostashchenko insieme al presidente ucraino durante la visita all’ospedale militare

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp