Questi non sono vigili del fuoco ucraini, la foto arriva dall’Australia - Facta
TOP

Questi non sono vigili del fuoco ucraini, la foto arriva dall’Australia

Il 17 marzo 2022 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra tre vigili del fuoco sporchi di fuliggine. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Vigili del fuoco ucraini. Come quelli di New York e altrove, cercando di salvare vite…». Il riferimento è agli interventi dei vigili del fuoco in Ucraina nei luoghi colpiti dall’esercito russo.

Il contenuto oggetto di verifica è fuorviante e veicola una notizia falsa.

La foto non ha alcun collegamento con la guerra in Ucraina, iniziata con l’invasione militare della Russia nella notte tra il 23 e il 24 febbraio 2022. L’immagine con i tre vigili del fuoco sporchi di fuliggine è stata condivisa in realtà a febbraio 2019 su Facebook, diventando virale, in riferimento agli incendi boschivi che colpirono la Tasmania (Australia) per settimane.  

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro  

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • Tony Quattrone

    Grazie per il lavoro che fate e per la segnalazione.

    Ho corretto il commento su Facebook come segue:

    –Fact checkers advised me that the photo refers to Australian firefighters in 2019. So, let me change my comment to:
    Australian firefighters in 2019 in the photo, like Ukrainian firefighters today.🙏🙏🙏 Like those in New York and elsewhere in the world, saving lives…

    –Mi avvisano che l’immagine che ho messo si riferisce ai vigili del fuoco australiani nel 2019. Pertanto modifico il mio commento così:
    Nella foto, vigili del fuoco australiani nel 2019, come i vigili del fuoco ucraini oggi.🙏🙏🙏 Come quelli di New York e altrove nel mondo, cercando di salvare vite…

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp