Questi non sono «forni crematori mobili russi» - Facta
TOP

Questi non sono «forni crematori mobili russi»

Il 19 marzo 2022 il corrispondente di Radio Radicale da Bruxelles David Carretta ha pubblicato un tweet contenente due foto che mostrano una struttura in acciaio posta sul retro di un veicolo. Le immagini sono accompagnate da un testo, scritto dall’autore del tweet, in cui si legge: «Forni crematori mobili russi».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

Le foto oggetto della nostra verifica sono state originariamente pubblicate il 23 febbraio 2022 dal quotidiano inglese The Telegraph per illustrare un articolo intitolato “La Russia schiera forni crematori mobili per seguire le sue truppe in battaglia”. Secondo l’articolo, l’informazione arriverebbe dal segretario alla Difesa britannico Ben Wallace, che avrebbe rilasciato «filmati di un forno crematorio montato su un veicolo» e utilizzato per «coprire eventuali perdite future in combattimento» da parte della Russia. Uno di questi filmati è stato pubblicato dal Telegraph su YouTube e mostra le immagini contenute nel tweet.

Il video del Telegraph non mostra tuttavia «forni crematori mobili» impiegati dalla Russia durante l’invasione dell’Ucraina, nel 2022, ma un «impianto per la distruzione termica dei rifiuti biologici» commercializzato dall’azienda russa Turmalin. Il filmato originale è stato pubblicato nel 2013 dall’account YouTube della compagnia ed era già stato utilizzato nel 2015 come presunta prova dell’esistenza di «forni crematori mobili» utilizzati per incenerire «corpi di soldati russi nel Donbass».

Oltre che dal segretario alla Difesa britannico, testimonianze dell’esistenza di un simile macchinario in dotazione all’esercito russo sono giunte nel 2015 anche dai servizi di sicurezza ucraini e dalla Commissione per i servizi armati della Camera degli Stati Uniti. Non esistono tuttavia prove esaustive della fondatezza di queste informazioni e non è stato possibile verificare indipendentemente l’esistenza di questa pratica.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp