La Cnn non ha registrato «una esterna a Edmonton (Canada)» facendola passare per un «bombardamento di Lviv» - Facta
TOP

La Cnn non ha registrato «una esterna a Edmonton (Canada)» facendola passare per un «bombardamento di Lviv»

Il 28 marzo 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare le informazioni riportate in un post pubblicato il giorno precedente su Telegram. Il post oggetto della segnalazione contiene lo screenshot di un servizio dell’emittente americana Cnn intitolato «Ultim’ora: La squadra della Cnn nel sito delle esplosioni vicino Lviv» e mostra alcune persone evacuate a causa di un’esplosione avvenuta durante la guerra in Ucraina. 

L’immagine mostra anche un vigile del fuoco ritratto di spalle, che indossa una divisa con la scritta «Edmonton». Il post contiene anche uno spezzone del servizio da cui è tratta l’immagine e un testo in cui si legge: «CLAMOROSO La CNN registra una esterna a EDMONTON (Canada) e la spaccia per bombardamento di Lviv ( in Russo Lvov)».

Si tratta di una notizia presentata senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa. 

Il servizio della Cnn è andato in onda sabato 26 marzo 2022 e fa parte di una più lunga diretta da Lviv (Ucraina) nella quale l’inviato Don Lemon ha raccontato le conseguenze di un bombardamento russo sulla città. Durante la diretta sono comparse più volte delle divise dei vigili del fuoco con scritte in ucraino.

Divise dei vigili del fuoco con scritte in ucraino

Lo screenshot che mostra la divisa con la scritta «Edmonton» è reale ed è il frutto del lavoro di Firefighter Aid Ukraine, un’organizzazione di Edmonton (Canada) che fornisce equipaggiamenti ai vigili del fuoco in Ucraina. A rivelarlo è stata la stessa organizzazione, che il 26 marzo ha pubblicato su Facebook un post che riprende le immagini mandate in onda dalla Cnn, accompagnandole con un testo che recita: «Grazie a Stu Abercrombie per aver realizzato questo screenshot dei vigili del fuoco ucraini nei pressi di Lviv che indossavano indumenti donati dai vigili del fuoco di Edmonton». 

Parlando con la divisione locale dell’emittente Ctv News, il fondatore del progetto e vigile del fuoco di Edmonton Kevin Royle ha spiegato che la collaborazione con l’Ucraina prosegue da ormai otto anni e che proprio Lviv è stata una delle prime comunità supportate dall’organizzazione. Sull’account Instagram di Firefighter Aid Ukraine sono infatti disponibili diverse testimonianze fotografiche di indumenti da vigile del fuoco raccolti e destinati all’Ucraina.

Non è dunque vero che la Cnn ha registrato una esterna in Canada spacciandola ai propri telespettatori per un bombardamento in Ucraina, come erroneamente sostenuto nel post oggetto di analisi.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp