Questo cartello contro l’assunzione di persone non vaccinate in Nuova Zelanda è falso - Facta
TOP

Questo cartello contro l’assunzione di persone non vaccinate in Nuova Zelanda è falso

Il 23 marzo 2022 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra un cartello esposto in un negozio in cui si legge «Non assumiamo persone non vaccinate, andate a casa». Sotto la scritta compare anche un testo in cui si rimanda al sito del governo della Nuova Zelanda sulla Covid-19: «covid19.govt.nz». L’immagine è accompagnata da un commento in cui si sostiene che l’avviso sarebbe stato esposto in Nuova Zelanda.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. L’avviso non è stato prodotto né dal negozio in cui è stato esposto, né dal governo neozelandese. 

Contattato dai colleghi di Reuters, un portavoce della catena neozelandese di supermercati Countdown ha chiarito che il cartello oggetto di analisi non è stato realizzato dal proprio team, ma che si tratta di un’iniziativa di una singola persona messa in atto in alcuni negozi della catena a Northland, regione settentrionale della Nuova Zelanda. Countdown ha inoltre affermato di star rimuovendo i cartelli in questione ovunque siano stati affissi.

Infine, anche il governo della Nuova Zelanda ha spiegato a Reuters che il poster non è un prodotto ufficiale del governo neozelandese.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp