No, il nome “Zelensky” non significa «il male» - Facta
TOP

No, il nome “Zelensky” non significa «il male»

Il 29 marzo 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni riportate in un post pubblicato il 26 marzo su Facebook, contenente l’immagine di una traduzione dall’ucraino all’italiano effettuata su Google Traduttore

Secondo la traduzione, il cognome del presidente ucraino Zelensky (scritto “zele nsky”) significherebbe «il male». L’immagine è accompagnata da un testo, scritto dall’autore del post, in cui si legge: «Il caso non esiste e questa è la conferma. Questo è il risultato della traduzione, prova se non ci credi».

Si tratta di un’informazione presentata senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa.

Innanzitutto, è vero che secondo lo strumento di Google la traduzione dall’ucraino all’italiano di “zele nsky” è «il male». Ciò accade perché il traduttore trasforma la parola “zele” in “зле” (zle) che significa “cattivo”, mentre la parola “nsky” (“нський”) presa singolarmente non significa nulla. Tale divisione del cognome “Zelensky” è dunque del tutto arbitraria e priva di senso.

In realtà “Zelensky” non è nient’altro che la traslitterazione latina di Зеленський e ha origine dal toponimo “Zelyonoe”, che oltre a significare la parola “verde” era anche il nome di numerosi villaggi sparsi tra Russia, Ucraina e Kazakistan. La desinenza -sky è invece un suffisso piuttosto comune per la formazione dei patronimici di origine slava e indica appartenenza (in particolare a luoghi di nascita, ma può essere usato anche per indicare famiglie e mestieri). In questo caso, dunque, il cognome Zelensky (o Zelenskyy, come alcuni media hanno scelto di traslitterarlo) significa “nativo del villaggio verde” e non «il male», come invece riportato nel post oggetto della nostra verifica.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp