Questo video non mostra «il primo ristorante» di Uncle Vanya aperto a Mosca - Facta
TOP

Questo video non mostra «il primo ristorante» di Uncle Vanya aperto a Mosca

Il 24 marzo 2022 su Facebook è stato pubblicato un post contenente un video di 6 secondi che mostra un’insegna con il logo modificato della catena di ristoranti McDonald’s (l’iconico marchio viene ruotato di novanta gradi in senso orario) e alcune scritte in russo. Il filmato mostra anche un telo di colore rosso, che una volta rimosso rivela il logo originale di McDonald’s.

Il video è accompagnato da un testo in cui si legge: «Uncle Vanya ha aperto il suo primo ristorante a Mosca, all’inizio la gente pensava che l’idea che “Uncle Vanya” prendesse il controllo dei ristoranti ex-McDonald fosse uno scherzo o un meme perché il nome “Uncle Vanya” è il nome di un famoso marchio di sottaceti in Russia. La mossa ha ricevuto molte critiche perché il nuovo marchio non ha apportato modifiche allo stile e alcuni consideravano l’atto una violazione dei diritti di McDonald’s».

Il 24 marzo 2022 lo stesso video è stato pubblicato anche dalla testata giornalistica Il Messaggero, insieme al testo: «Da circa tre settimane la McDonald’s Corporation, catena di ristoranti di fast food di origine americana, ha chiuso temporaneamente le sue attività in Russia. Al suo posto il marchio autoctono dal nome «Uncle Vanya», simile al logo di McDonald’s. Tuttavia il cambiamento dei loghi e dell’arredamento nei ristoranti deve esser stato fatto troppo frettolosamente. In un video, diventato virale sui social, una pannello con il nuovo brand cade lasciando in bella vista il marchio americano».

Si tratta di un’informazione presentata senza il contesto necessario alla sua comprensione e che veicola una notizia falsa. 

Innanzitutto, il 12 marzo 2022 una catena russa di fast-food chiamata “Uncle Vanya” (che prende il nome dall’opera “Zio Vania” del drammaturgo russo Anton Cechov) ha realmente depositato un marchio all’ufficio brevetti del governo russo, che consiste nella leggera modifica del logo della McDonald’s Corporation. Il logo proposto ruota di 90 gradi in senso orario quello originale, andando a formare una “B” gialla su sfondo rosso che richiama la lettera cirillica “ve”, corrispondente alla pronuncia della “V” in “Vanya”.

La mossa è stata interpretata come una risposta alla decisione della catena di ristoranti McDonald’s, che l’8 marzo 2022 ha annunciato la chiusura temporanea di tutti i suoi 850 punti vendita in Russia, in relazione a «l’inutile sofferenza umana che si sta verificando in Ucraina» in seguito all’invasione militare della Russia del Paese.

Alla data del 28 marzo 2022 non esiste però alcuna notizia circa l’inaugurazione di un punto vendita di “Uncle Vanya” recante il logo modificato di McDonald’s. Il video oggetto di analisi è stato infatti creato digitalmente dall’artista 3D russo Gleb Mazur e pubblicato il 24 marzo 2022 su Instagram. 

Contattato dai colleghi indiani di India Today, Mazur ha spiegato di aver usato «la grafica 3D per creare l’apertura del ristorante nel modo in cui l’avevo immaginata nella mia testa» e che in realtà in Russia «non c’è ancora un punto vendita di Uncle Vanya». L’artista ha inoltre confermato che la sua intenzione non era quella di diffondere notizie false, ma che «alcuni media hanno preso il mio lavoro senza permesso e lo hanno condiviso come un filmato reale senza nemmeno menzionare il mio nome».

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp