Questa non è «la reazione di Nicole Kidman allo schiaffo di Will Smith» - Facta
TOP

Questa non è «la reazione di Nicole Kidman allo schiaffo di Will Smith»

Il 28 marzo 2022 su Facebook è stato pubblicato un post contenente una foto dell’attrice Nicole Kidman con espressione sorpresa e un testo in cui si legge: «La reazione di Nicole Kidman allo schiaffo di Will Smith. Da Oscar».

Il riferimento è all’alterco andato in scena il 27 marzo 2022 durante la novantaquattresima edizione dei premi Oscar, quando l’attore Will Smith ha colpito con uno schiaffo il collega Chris Rock in seguito a una battuta indirizzata alla moglie, l’attrice Jada Pinkett Smith.

Si tratta di un’immagine presentata senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa. 

La foto oggetto della nostra verifica non mostra «la reazione» di Nicole Kidman allo schiaffo di Will Smith, ma è stata scattata e pubblicata su Getty Images ore prima, durante la prima ora della cerimonia non trasmessa televisivamente. Durante questo segmento, l’Academy ha assegnato 8 premi (miglior cortometraggio documentario, miglior montaggio di film, miglior trucco e acconciatura, migliore colonna sonora originale, migliore scenografia, miglior cortometraggio animato, miglior cortometraggio in live action e miglior comparto sonoro), le cui premiazioni sono state trasmesse solo parzialmente durante la diretta televisiva. 

La reazione sorpresa di Kidman era stata rilanciata sui social network già attorno all’1.30 italiana (la diretta televisiva nel nostro Paese è iniziata alle 2) ed era dovuta all’ingresso nel Dolby Theatre di Los Angeles della collega e amica Jessica Chastain, come si può verificare da uno scatto successivo pubblicato sempre da Getty Images. 

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp