Questa foto di un jet ucraino con un segnale stradale incastrato è del 2020 - Facta
TOP

Questa foto di un jet ucraino con un segnale stradale incastrato è del 2020

Il 27 marzo 2022 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra un jet militare in movimento su una pista con un oggetto incastrato in una delle prese d’aria presenti nel lato sinistro del velivolo. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il contenuto su Facebook: «Quello e’ un cartello stradale…un aereo ukraino che deve volare sotto quota radar…il resto..dovete arrivarci da soli…».

Si tratta di un immagine fuorviante, presentata senza il contesto necessario per permettere al lettore di capire quando il fatto è realmente accaduto.

L’immagine è reale, ma non mostra un evento verificatosi a marzo 2022 e non ha alcun legame con la guerra in Ucraina, iniziata il 24 febbraio dopo l’invasione militare russa del Paese. 

La foto oggetto di analisi si riferisce a un fatto verificatosi il 27 agosto 2020, come si può verificare qui e qui. In quell’occasione, durante un’esercitazione, un jet da combattimento Sukhoi Su-27 dell’aeronautica ucraina si è scontrato per errore, nella fase di atterraggio, con un segnale stradale presente su una parte dell’autostrada internazionale M06 tra Kiev e la città di Chop, chiusa per l’occasione.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp