Questo video che mostra una «battaglia dell’olio» in un market non c’entra con la guerra in Ucraina, è del 2015 - Facta
TOP

Questo video che mostra una «battaglia dell’olio» in un market non c’entra con la guerra in Ucraina, è del 2015

Il 24 marzo 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra una ressa, in un supermercato, intorno a una pila di bottiglie di olio di semi. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Le nonnine russe hanno la concorrenza- la battaglia dell’olio in Francia».

Il riferimento è ai video provenienti dalla Russia che mostrano persone spintonarsi per accaparrarsi sacchetti di zucchero in un supermercato dopo che i prezzi delle materie prime nel Paese sono saliti durante la guerra in Ucraina. Secondo il Fondo monetario internazionale (Fmi) la guerra nell’economia globale ha provocato un aumento dei prezzi dell’energia e delle materie prime, incrementando «le pressioni inflazionistiche dovute alle interruzioni della catena di approvvigionamento e al rimbalzo della pandemia di Covid-19». 

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Le immagini oggetto di analisi sono reali ma non hanno alcun collegamento con la guerra in Ucraina, iniziata il 24 febbraio 2022 dopo l’invasione militare russa del Paese. Il video è stato registrato nella città di Oyonnax, in Francia, nel 2015 e mostra una ressa tra clienti in un supermercato dopo che il prezzo delle bottiglie dell’olio di semi era stato scontato del 50 per cento, come si può verificare qui

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp