Questo treno merci non trasporta carri armati al confine con la Russia - Facta
TOP

Questo treno merci non trasporta carri armati al confine con la Russia

Il 4 maggio 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra dei carri armati trasportati da un treno merci. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «La Finlandia trasferisce carri armati ed equipaggiamento militare ai suoi confini con la Russia».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

Il video è reale, ma non mostra il trasferimento «di carri armati ed equipaggiamento militare» da parte della Finlandia verso i suoi confini con la Russia e non ha alcun collegamento con l’invasione militare russa dell’Ucraina.

Come ha chiarito il 4 maggio 2022 l’ esercito finlandese sul proprio account Twitter, il video è stato utilizzato per diffondere contenuti di disinformazione. Le forze militari finlandesi hanno spiegato che i carri armati ripresi sono stati spostati per partecipare all’esercitazione militare denominata Arrow 22, annunciata lo scorso 14 aprile, che si tiene dal 2 maggio al 13 maggio. L’esercitazione viene svolta a Niinisalo e Säkylä, due località finlandesi situate nella parte occidentale del Paese, quindi dalla parte opposta al confine con la Russia.   

I colleghi di Reuters hanno geolocalizzato il video e verificato che è stato girato nella città sud-occidentale di Tampere. Confrontando la direzione del treno con la posizione geolocalizzata del video emerge che il convoglio stava viaggiando da est a ovest.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp