No, le farmacie svizzere non offrono medicinali omeopatici «per rimuovere i vaccini dall’organismo» - Facta
TOP

No, le farmacie svizzere non offrono medicinali omeopatici «per rimuovere i vaccini dall’organismo»

Il 12 maggio 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un’immagine pubblicata su Facebook il giorno precedente. L’immagine mostra un cartello in lingua francese posto sul bancone di una farmacia, sul quale si legge: «Abbiamo preparati omeopatici per DRENARE i vaccini COVID Moderna e PFIZER».

L’immagine contiene un ulteriore testo che recita: «Le farmacie svizzere offrono l’acquisto di medicinali omeopatici per rimuovere i vaccini moderna e pfizer dall’organismo».

Si tratta di un’immagine presentata senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa. 

Il cartello non pubblicizza metodi per «rimuovere» i vaccini dall’organismo, ma per drenarli, termine utilizzato nella formulazione francese del messaggio. Come spiega InfoVac, la piattaforma informativa sui vaccini lanciata dall’ufficio federale della sanità pubblica svizzero in collaborazione con l’Oms, il drenaggio omeopatico è un concetto «che mira all’eliminazione delle tossine che intasano continuamente il corpo». 

Applicato ai vaccini, tale metodo «consiste nel somministrare diluizioni omeopatiche del vaccino per via orale» prima o dopo una vaccinazione, prosegue il sito web svizzero, in modo tale da «preparare il terreno» o «pulire il terreno». Come sottolinea ancora InfoVac, non esiste alcuno studio che provi l’efficacia di tale rimedio nel ridurre i possibili effetti avversi da vaccino e per lo stesso motivo non è possibile affermare con sicurezza che il drenaggio omeopatico sia privo di rischi per la salute. 

Al di là dell’efficacia e della sicurezza del rimedio omeopatico, che non approfondiremo in questa sede, il drenaggio omeopatico non è in alcun modo finalizzato alla rimozione dei vaccini dell’organismo, come erroneamente sostenuto nel post oggetto della nostra verifica. 

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp