Il servizio postale polacco non ha emesso francobolli con il volto di Zelensky - Facta
TOP

Il servizio postale polacco non ha emesso francobolli con il volto di Zelensky

Il 12 maggio 2022 su Facebook è stato pubblicato un post contenente l’immagine di alcuni francobolli con il volto del presidente ucraino Volodymyr Zelensky stampato nei colori giallo e azzurro. La foto è accompagnata da un testo, scritto dall’autore del post, in cui si legge: «In Polonia i francobolli con Vladimir Zelensky sono andati esauriti per 3,3mila grivne in meno di un giorno. Poczta Polska ha emesso un totale di 891 di questi francobolli. Il prezzo non ha fermato la domanda frenetica. I fondi della loro vendita saranno utilizzati per acquistare aiuti umanitari per l’Ucraina».

Si tratta di un contenuto presentato senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa. 

I francobolli ritratti nella foto esistono davvero, ma non sono stati emessi dal servizio postale polacco Poczta Polska. A smentire tale informazione è stato lo stesso operatore postale, che il 13 maggio 2022 ha spiegato su Twitter: «Il francobollo con l’immagine del presidente Zelensky è stato ordinato da un cliente nell’ambito del servizio “Il mio francobollo”. Questo servizio ti consente di progettare un francobollo secondo le tue preferenze. Poczta Polska non vende questi francobolli, sono di proprietà del cliente».

“Il mio francobollo” (MójZNACZEK) è un servizio offerto dal sistema postale polacco, che consente di personalizzare e acquistare un francobollo utilizzabile per le spedizioni ordinarie. A creare i francobolli è stato il consigliere comunale di Cracovia Lukasz Wantuch, che l’11 maggio su Facebook ha fatto sapere di aver ordinato 99 fogli da 9 francobolli ciascuno (891 esemplari del francobollo in tutto) e di voler commercializzare ogni francobollo al prezzo di 4.500 zloty, circa 970 euro. Lo stesso 11 maggio, Wantuch ha annunciato su Facebook che l’intero set di francobolli sarebbe stato venduto in meno di 24 ore.

L’immagine stampata sul francobollo è la riproduzione di un murales realizzato dal giornalista polacco Bartek Węglarczyk – che ha concesso a titolo gratuito i diritti di dell’opera –, mentre i proventi della commercializzazione dei francobolli serviranno ad acquistare aiuti umanitari da inviare al fronte ucraino. L’intera operazione è in ogni caso il frutto di un’iniziativa privata e non ha nulla a che fare con il servizio postale nazionale della Polonia.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp