Il Tg5 ha trasmesso una partita di paintball, ma non «come servizio sulla guerra» - Facta
TOP

Il Tg5 ha trasmesso una partita di paintball, ma non «come servizio sulla guerra»

Il 17 maggio 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare le informazioni riportate in un tweet pubblicato il 29 aprile 2022, contenente un filmato di 18 secondi che mostra l’inviata del Tg5 Gabriella Simoni che parlava in diretta da Bakmut, in Ucraina. Nella parte destra dello schermo, il racconto della giornalista è stato illustrato da un video che mostrava alcuni uomini in mimetica mentre correvano e sparavano utilizzando fucili e pistole. La giornalista non descrive in alcun modo le immagini trasmesse come sfondo.

Il video è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del tweet, in cui si legge: «Tg5, Tg3 e alcune trasmissioni TV mandano in onda immagini di una partita di paintball come servizio sulla guerra in Ucraina. Ormai siamo fattualmente ad una dimensione non più ridicola ma assolutamente delinquenziale del giornalismo italiano».

Si tratta di un’informazione presentata senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa. 

Innanzitutto, il filmato è reale ed è stato trasmesso nell’edizione delle 13 del Tg5 andato in onda il 19 aprile 2022, come si può verificare qui[1] al minuto 5:50. Il video mostra davvero una sessione di paintball – sport il cui scopo è quello di eliminare l’avversario colpendolo con palline di vernice colorata sparate attraverso strumenti ad aria compressa simili ad armi – e ciò appare evidente dalla conformazione dei fucili mostrati, che contengono un serbatoio per le palline di vernice. 

Il serbatoio per le palline di vernice presente sul fucile da paintball

Il filmato è stato originariamente pubblicato il 18 aprile 2022 da Reuters e mostra un’esercitazione delle forze di difesa territoriale nella regione settentrionale di Sumy, nel nord-est dell’Ucraina, che secondo quanto riporta Reuters «stanno continuando ad addestrarsi mentre si preparano per ulteriori attacchi».

Il video non è dunque stato utilizzato con intenti manipolatori, come erroneamente sostiene il tweet oggetto della nostra verifica, ma mostra una scena reale proveniente dal fronte ucraino.

[1] Alla data del 14 giugno 2022 la redazione di Facta news si è accorta che il video trasmesso dal Tg5 è stato rimosso. Una parte del filmato è mostrata nell’immagine di copertina di questo articolo.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp