L’Oms non ha twittato di un pranzo a Davos a base di «granchio fresco» e «maiale spagnolo» - Facta
TOP

L’Oms non ha twittato di un pranzo a Davos a base di «granchio fresco» e «maiale spagnolo»

Il 26 maggio 2022 su Facebook è stato pubblicato lo screenshot di un presunto tweet in lingua inglese pubblicato dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Si legge: «I leader mondiali stanno per fare una pausa pranzo a base di granchio fresco dell’Atlantico e maiale spagnolo, seguiti dall’anatra e dal miglior merluzzo del mondo proveniente da una fattoria sostenibile in Norvegia. Quando riprenderemo, discuteremo della libertà di parola e di come potrebbe essere riformata. #Davos2022». 

L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Gli stessi maiali che vogliono che noi si mangi insetti, sono i primi a fare banchetti raffinati».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Il tweet è reale, ma non è stato pubblicato dall’Oms durante l’annuale incontro organizzato a Davos (Svizzera) dal World economic forum (Wef). L’account Twitter ufficiale dell’Oms è infatti @WHO

Il tweet contenuto nello screenshot oggetto di analisi è stato invece pubblicato dall’account parodia @worldHellOrg, come si può verificare qui. L’Oms non ha quindi nulla a che fare con il contenuto.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp