Questi non sono «attori» utilizzati nei servizi sulla sparatoria di Uvalde (Texas) - Facta
TOP

Questi non sono «attori» utilizzati nei servizi sulla sparatoria di Uvalde (Texas)

Il 1° giugno 2022 è stato pubblicato un tweet in cui si legge: «Uvalde Texas attori di crisi, sparatoria inventata, maestra morta che lascia aperta la porta posteriore della scuola, il marito muore subito dopo, è una operazione di psyop, sono attori di crisi pagati per il false flag scopo di levare le armi al popolo».

Il tweet è accompagnato da un video della durata di 1 minuto e 35 secondi pubblicato lo stesso giorno sulla piattaforma di streaming Rumble, che mostra due interviste realizzate rispettivamente dalle emittenti americane Cnn ed Nbc News sul tema della sparatoria avvenuta in una scuola elementare di Uvalde (Texas) e che ha provocato la morte di 19 bambini e due insegnanti.

La prima intervista riguarda Angel Garza, presentato dalla Cnn come il padre di Amerie Jo Garza, una delle vittime della sparatoria. L’intervista della Nbc coinvolge invece un secondo uomo, che nel servizio viene identificato come «il padre di Amerie Jo Garza». Il video è accompagnato da una descrizione che sottolinea come la giovane vittima non possa essere «figlia per entrambi» e che descrive i due uomini intervistati come «attori di crisi».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

I due uomini intervistati non sono «attori di crisi», ma persone realmente collegate a una delle vittime della strage di Uvalde. La Cnn ha intervistato Angel Garza, padre adottivo di Amerie, identificato come tale dall’emittente in due diversi articoli (qui e qui) pubblicati nei giorni successivi alla strage. 

L’emittente Nbc, all’interno della trasmissione Today, ha invece intervistato Alfred Garza III, padre biologico della vittima identificato come tale in numerosi articoli giornalistici riferiti ai fatti di Uvalde. Il necrologio di Amerie Jo Garza cita entrambi gli uomini, descrivendoli rispettivamente come «suo padre» e il suo «padre adottivo». Sia Angel Garza che Alfred Garza III erano presenti fuori dalla scuola elementare al momento della sparatoria. 

Non è al momento chiaro se la parziale omonimia tra gli uomini sia dovuta al fatto che i due siano apparentati o se si tratti di una semplice casualità, ma le due persone oggetto della nostra verifica sono senza dubbio congiunti della bambina e non «attori» come erroneamente sostenuto dal tweet.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp