Logo
Questa critica a Shining di Kubrick non è stata scritta da Michele Serra

Questa critica a Shining di Kubrick non è stata scritta da Michele Serra

21 giugno 2022
Condividi

Il 16 giugno 2022 su Facebook è stato pubblicato uno screenshot che mostrerebbe una critica negativa del film Shining – uscito nel 1980 e diretto da Stanley Kubrick, morto nel 1999 – pubblicata da un giornale cartaceo. In fondo al testo si possono leggere le iniziali dell’autore della critica cinematrografica: «M. S.». L’immagine è accompagnata da questo testo, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Michele Serra qui ci aveva visto lungo. Che filmaccio quel Shining!!!!».

Secondo l’autore del post, quindi, la critica negativa al noto film di Kubrick era stata scritta, all’epoca dell’uscita della pellicola, da Michele Serra, scrittore, giornalista e autore televisivo. 

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

Non esistono riscontri che testimoniamo che quella critica a Shining sia stata scritta da Serra. Su la Repubblica il noto giornalista, che negli anni ha lavorato per diverse testate italiane, ha smentito di aver mai scritto un simile testo. 

Precisiamo che non siamo riusciti a risalire all’identità dell’autore o autrice di quella critica e individuare in quale giornale cartaceo sarebbe stata pubblicata.  

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp