Logo
Questo non è un missile ipersonico russo, ma una creazione digitale

Questo non è un missile ipersonico russo, ma una creazione digitale

22 giugno 2022
Condividi

Il 20 giugno 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che mostrerebbe un missile colpire un obiettivo a terra e la conseguente esplosione. Le immagini sono accompagnate da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, in cui si afferma che la scena mostrerebbe un missile ipersonico russo mentre colpisce «un deposito di armi strategiche delle truppe del regime ucraino di Kiev».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. Il video non è reale e non mostra un missile ipersonico russo colpire un obiettivo in Ucraina. Andiamo con ordine.

Il video è in realtà una creazione dell’account youtube insanepatient2, creatore di effetti visivi digitali, pubblicata sulla piattaforma di condivisione video il 27 febbraio 2022, tre giorni dopo l’invasione militare russa dell’Ucraina. 

Il video si intitola: “What if Russia Started Nuclear War?” (in italiano, “E se la Russia iniziasse una guerra nucleare?”). L’autore ha utilizzato la stessa ambientazione del video della finta esplosione per altre creazioni digitali, come si può verificare qui.

Contattati dai colleghi di Associated Press, diversi esperti di missili ipersonici hanno confermato che il video oggetto di analisi non poteva mostrare un missile ipersonico, poiché l’oggetto del filmato si muove troppo lentamente rispetto alla reale velocità di una simile arma.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp