Questa foto non è stata scattata dopo un discorso di Greta Thunberg, è del 2015 - Facta
TOP

Questa foto non è stata scattata dopo un discorso di Greta Thunberg, è del 2015

Il 28 giugno 2022 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra un palco l’area verde che lo circonda piena di rifiuti. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Ambientalisti, ma non troppo Le conseguenze di una manifestazione pro-ambientalista a Glastonbury, dove Greta Thunberg ha appena sproloquiato dal palco per “salvare il pianeta”».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

La foto è reale, ma non è stata scattata a giugno 2022 «durante manifestazione pro-ambientalista a Glastonbury». Lo scatto mostra in realtà una scena verificatasi al termine dell’edizione del 2015 del festival di Glastonbury – un evento di cinque giorni di arti contemporanee (musica, danza, teatro, cabaret, ecc) che a partire dal 1970 si svolge ogni anno in Inghilterra –, come si può verificare qui.

Precisiamo che gli organizzatori del festival da tempo hanno implementato delle misure che puntano a ridurre la quantità dei rifiuti prodotta durante le cinque giornate dell’evento. A partire dal 2019, ad esempio, è stata vietata la vendita di bottiglie di plastica monouso. Da diversi anni sono presenti inoltre più di 1.000 volontari che contribuiscono alla pulizia del sito del festival. 

Il 27 giugno 2022 sull’account Twitter ufficiale di Glastonbury sono state pubblicate diverse foto che mostrano pulito il parco davanti al palco 12 ore dopo la fine dell’ultima giornata del festival.

Quest’anno, durante la quarta giornata del festival svoltasi sabato 25 giugno 2022, l’attivista climatica Greta Thunberg ha tenuto un discorso sulla necessità di lottare insieme contro il cambiamento climatico. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp