Il 29 giugno 2022 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra un uomo a torso nudo, con dei simboli nazisti tatuati sul corpo, mentre viene visitato da un uomo in divisa. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «PARTIGIANO DELLA RESISTENZA UCRAINA… Donetsk. Visita medica di un detenuto. Dai tatuaggi si evince chiaramente la sua estrazione ‘kantiana’».
Il riferimento è a quanto dichiarato dal presidente russo Vladimir Putin nel lanciare l’invasione militare dell’Ucraina, in cui ha giustificato l’attacco con l’esigenza di «demilitarizzare e denazificare l’Ucraina».
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
La foto è reale, ma non è stato scattata a giugno 2022 e non mostra un soldato ucraino detenuto a Donetsk, situata nella parte orientale dell’Ucraina nell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk filo russa.
L’immagine risale al 22 giugno 2005 ed è stata scattata Mogilyev, in Bielorussia: mostra un medico carcerario bielorusso mentre visita un prigioniero coperto di tatuaggi nazisti. La foto oggetto di analisi quindi non ha alcun legame con l’attuale guerra in Ucraina.
- No, la Russia non ha stanziato 150 milioni di euro per la Sicilia colpita dal ciclone HarryNo, la Russia non ha stanziato 150 milioni di euro per la Sicilia colpita dal ciclone Harry
- La Russia vuole davvero vietare Harry Potter?
La Russia vuole davvero vietare Harry Potter?


