Questo non è un soldato ucraino detenuto a Donetsk, la foto è del 2005
Il 29 giugno 2022 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra un uomo a torso nudo, con dei simboli nazisti tatuati sul corpo, mentre viene visitato da un uomo in divisa. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «PARTIGIANO DELLA RESISTENZA UCRAINA… Donetsk. Visita medica di un detenuto. Dai tatuaggi si evince chiaramente la sua estrazione ‘kantiana’».
Il riferimento è a quanto dichiarato dal presidente russo Vladimir Putin nel lanciare l’invasione militare dell’Ucraina, in cui ha giustificato l’attacco con l’esigenza di «demilitarizzare e denazificare l’Ucraina».
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
La foto è reale, ma non è stato scattata a giugno 2022 e non mostra un soldato ucraino detenuto a Donetsk, situata nella parte orientale dell’Ucraina nell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk filo russa.
L’immagine risale al 22 giugno 2005 ed è stata scattata Mogilyev, in Bielorussia: mostra un medico carcerario bielorusso mentre visita un prigioniero coperto di tatuaggi nazisti. La foto oggetto di analisi quindi non ha alcun legame con l’attuale guerra in Ucraina.