Questo non è un soldato ucraino detenuto a Donetsk, la foto è del 2005 - Facta
TOP

Questo non è un soldato ucraino detenuto a Donetsk, la foto è del 2005

Il 29 giugno 2022 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra un uomo a torso nudo, con dei simboli nazisti tatuati sul corpo, mentre viene visitato da un uomo in divisa. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «PARTIGIANO DELLA RESISTENZA UCRAINA… Donetsk. Visita medica di un detenuto. Dai tatuaggi si evince chiaramente la sua estrazione ‘kantiana’».

​​Il riferimento è a quanto dichiarato dal presidente russo Vladimir Putin nel lanciare l’invasione militare dell’Ucraina, in cui ha giustificato l’attacco con l’esigenza di «demilitarizzare e denazificare l’Ucraina». 

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

La foto è reale, ma non è stato scattata a giugno 2022 e non mostra un soldato ucraino detenuto a Donetsk, situata nella parte orientale dell’Ucraina nell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk filo russa. 

L’immagine risale al 22 giugno 2005 ed è stata scattata Mogilyev, in Bielorussia: mostra un medico carcerario bielorusso mentre visita un prigioniero coperto di tatuaggi nazisti. La foto oggetto di analisi quindi non ha alcun legame con l’attuale guerra in Ucraina.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp