Questo video non c’entra con la protesta degli agricoltori nei Paesi Bassi, è del 2020 - Facta
TOP

Questo video non c’entra con la protesta degli agricoltori nei Paesi Bassi, è del 2020

Il 6 luglio 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra degli agenti di polizia in borghese salire su un furgone delle forze dell’ordine e andarsene, mentre dei manifestanti inveiscono violentemente contro di loro. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «06/07/22 #Olanda La polizia in borghese che si era infiltrata nella manifestazione degli agricoltori viene sgamata e cacciata via». 

Il riferimento è alle proteste che negli ultimi giorni nei Paesi Bassi hanno coinvolto gli agricoltori, in manifestazione contro i piani del governo di tagliare del 50 per cento entro il 2030 le emissioni inquinanti come l’ossido di azoto e l’ammoniaca, prevedendo la chiusura di alcuni allevamenti di bestiame e la riduzione dell’utilizzo di fertilizzanti.

Il video che stiamo analizzando è in realtà un contenuto fuorviante e veicola una notizia falsa.

Il filmato è reale, ma non è stato girato il 6 luglio 2022 durante le attuali proteste degli agricoltori. Il filmato risale all’agosto 2020 e mostra un momento di una protesta nei Paesi Bassi contro le misure restrittive decise al tempo dal governo per contrastare la diffusione del nuovo coronavirus Sars-CoV-2.

Su Facta ci siamo già occupati di un contenuto di disinformazione sulla protesta degli agricoltori dei Paesi Bassi (qui).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp