Il 6 luglio 2022 su Facebook è stato pubblicato lo screenshot di un articolo intitolato “Carlos Santana ha un malore e sviene sul palco ‘Pregate per lui’, le condizioni di salute”. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Come duele el corazon dopo il siero».
Secondo l’autore del post, quindi, il malore che ha colpito il noto musicista statunitense sarebbe da collegare al vaccino anti-Covid.
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
Lo scorso 5 luglio il chitarrista statunitense Carlos Santana è svenuto sul palco durante un concerto nei pressi di Detroit, in Michigan. Tuttavia non esiste alcun riscontro fattuale che colleghi quanto successo ai vaccini contro il nuovo coronavirus.
Il 6 luglio Michael Vrionis, manager dell’artista, ha comunicato che il malore era dovuto al caldo e alla disidratazione. Vrionis ha anche aggiunto che Santana è stato trasportato in un pronto soccorso e che stava bene. Lo stesso musicista ha pubblicato un post su Facebook in cui ha spiegato di essersi dimenticato di mangiare e di bere acqua, «quindi mi sono disidratato e sono svenuto».
Photo credits: Eddie Janssens, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
- Questo studio non dice che in Giappone c’è stato un aumento dei decessi tra i vaccinati contro la Covid-19Questo studio non dice che in Giappone c’è stato un aumento dei decessi tra i vaccinati contro la Covid-19
- Non è vero che il vaccino anti-Covid autoamplificante è pericoloso per l’uomoNon è vero che il vaccino anti-Covid autoamplificante è pericoloso per l’uomo