Joe Biden non ha letto accidentalmente dal teleprompter «fine della citazione» e «ripeti la frase»
L’8 luglio 2022 su Facebook è stato pubblicato un video di 30 secondi, che mostra uno spezzone del discorso con cui lo stesso giorno il presidente degli Stati Uniti Joe Biden aveva annunciato la firma di un ordine esecutivo a protezione dell’accesso ai servizi di assistenza sanitaria riproduttiva. Il provvedimento risponde alla sentenza della Corte Suprema, che il 24 giugno 2022 aveva ribaltato Roe v. Wade, la sentenza che dal 1973 garantiva la tutela costituzionale dei diritti all’aborto.
Secondo il post oggetto della nostra verifica, durante il discorso Biden avrebbe accidentalmente letto alcuni suggerimenti inseriti sul teleprompter (il cosiddetto gobbo elettronico, suggeritore utilizzato, tra gli altri, anche da attori o presentatori durante i programmi televisivi) che segnalavano la «fine della citazione» e che lo invitavano a ripetere una frase.
La stessa teoria è stata sostenuta dal deputato del gruppo misto (eletto con il Movimento 5 Stelle) Alessio Villarosa, che il 9 luglio 2022 ha pubblicato la clip su Facebook aggiungendo: «Vi rendete conto nelle mani di chi siamo?!?!? Biden non è lucido, fa una gaffe dopo l’altra e da lui dipendono le sorti del mondo. Rischiamo di farci trascinare in una nuova guerra mondiale a causa di questi politici. Ecco che che cosa è successo: nel suo ultimo discorso inizia a ripetere tutto quello che legge sul suggeritore (teleprompter). E come potete ascoltare voi stessi dice “Repeat the line” che in questo caso significa “ripeti la frase” e poi di nuovo legge “end of quote” che significa fine della frase. Non ho parole»
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
Il discorso di Joe Biden è integralmente disponibile su YouTube e lo spezzone oggetto della nostra verifica si trova a partire dal minuto 3:53. Al minuto 4:09 il presidente degli Stati Uniti sembra effettivamente dire «repeat the line» (ovvero «ripeti la frase»), ma la trascrizione pubblicata dalla Casa Bianca precisa che la formulazione completa è «let me repeat the line», («lasciate che ripeta la frase»).
Contattata dai colleghi di FactCheck, l’assistente addetta stampa della Casa Bianca Emilie Simons ha spiegato che la formulazione di Biden era intenzionale, sottolineando che il presidente degli Stati Uniti ha usato frasi simili a «lasciate che ripeta la frase» più volte nello stesso discorso. La trascrizione pubblicata dalla Casa Bianca contiene effettivamente altri esempi di questo espediente retorico, come si può verificare qui e qui.
Secondo Simons, inoltre, nel caso specifico Biden avrebbe utilizzato la frase «perché voleva sottolineare che le donne americane dovrebbero far sentire la loro voce per rivendicare i nostri diritti», dal momento che la frase da ripetere era quella contenuta nella sentenza che ribalta Roe v. Wade e che parlava del «potere elettorale o politico» detenuto dalle donne.
Quanto alla frase «end of quote» (ovvero «fine della citazione»), questa compare per ben tre volte nella trascrizione (qui, qui e qui) e sempre per sottolineare il passaggio da una citazione al discorso presidenziale. Si tratta anche in questo caso di una formulazione intenzionale.