Il 14 luglio 2022 su Facebook è stato pubblicato un post contenente una presunta dichiarazione del Dalai Lama. La guida spirituale dei buddisti tibetani avrebbe dichiarato: «Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole…. Più opportunità ma meno tempo.. più istruzione ma meno buon senso… più conoscenza ma meno senso critico.. più esperti ma più problemi….». La presunta citazione termina con queste parole: «Siamo imbattibili sulla quantità, ma scarsi sulla qualità. Questi sono i tempi dei fast-food, ma dalla digestione lenta; Sono i tempi dei grandi uomini ma di carattere mediocre. Sono tempi in cui realizzano profitti astronomici, ma povere relazioni. Questa è un epoca in cui tutto viene messo in vista alla finestra, per occultare il vuoto della stanza».
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia.
La dichiarazione oggetto di analisi non è stata rilasciata dal Dalai Lama.
Come ha verificato il sito di fact-checking Snopes, si tratta di un testo proveniente da un libro uscito nel 1995, intitolato “Words Aptly Spoken”. L’autore è Bob Moorehead, pastore della Overlake christian church a Redmond, Washington, dimessosi nel 1998 dopo essere stato accusato di aver aggredito sessualmente dei giovani.
- Quanto è fedele il film “Conclave” al processo di selezione del nuovo papa?Quanto è fedele il film “Conclave” al processo di selezione del nuovo papa?
- Gli scienziati americani vogliono scappare da TrumpGli scienziati americani vogliono scappare da Trump