No, questo non è un «selfie» di Samantha Cristoforetti dallo spazio - Facta
TOP

No, questo non è un «selfie» di Samantha Cristoforetti dallo spazio

Il 26 luglio 2022 su Facebook è stata pubblicata la foto del primo piano di un astronauta nello spazio e sullo sfondo il pianeta Terra. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Il selfie migliore di sempre lo ha fatto la nostra Samantha Cristoforetti dallo spazio». 

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

La foto non mostra l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, che dal 28 aprile 2022 si trova nella Stazione spaziale internazionale (Iss) per prendere parte alla missione europea Minerva

Innanzitutto, l’immagine oggetto di analisi circola online almeno dal 2020, come si può verificare qui. Lo scatto quindi non ha alcun legame con l’attuale presenza dell’astronauta italiana nello spazio. 

Dal 2019, su diverse piattaforme che vendono contenuti fotografici, si possono trovare foto (qui, qui, qui e qui) con lo stesso astronauta in primo piano, ma con alle spalle sfondi differenti rispetto alla Terra. Si tratta quindi di immagini modificate digitalmente. 

La foto originale dell’astronauta è uno scatto realizzato in realtà il 5 settembre 2012 dal giapponese Aki Hoshide, durante la sua permanenza sulla Iss in orbita attorno alla Terra. All’epoca Hoshide si era scattato una foto, puntando una macchinetta fotografica verso la propria visiera. Nella foto originale, alle spalle dell’astronauta giapponese, alla sua sinistra, compare il Sole. 

Di questo caso di disinformazione, diffuso anche da diverse testate, si sono occupati alcuni siti di fact-checking italiani (qui e qui).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp