Questi carri armati in Cina non stanno proteggendo delle banche - Facta
TOP

Questi carri armati in Cina non stanno proteggendo delle banche

Il 21 luglio 2022 è stato pubblicato su Twitter un video di 18 secondi in cui si vede una fila di carri armati avanzare in una strada di città, mentre alcune persone al lato della via li osservano passare. Il filmato è accompagnato da un commento, scritto da chi ha pubblicato il tweet che recita: «carri armati vengono messi nelle strade in Cina per proteggere le banche. Questo perché la filiale dell’Henan della Bank of China dichiara che i risparmi delle persone nella loro filiale sono ora “prodotti di investimento” e non possono essere ritirati».

Il riferimento è alle proteste che hanno avuto luogo all’inizio del mese di luglio 2022 nella provincia cinese di Henan, in seguito al congelamento di milioni di dollari di depositi da parte di quattro grandi banche, e che sono state violentemente represse.

Il filmato oggetto di analisi è reale, ma non mostra le proteste avvenute a Henan. Il contenuto del tweet è, quindi, fuorviante. Andiamo con ordine.

Sullo sfondo del video (fino al minuto 00:08) si vede un edificio illuminato da luci gialle e attraverso una ricerca inversa per immagini è stato possibile riconoscerlo. Si tratta del Ji Hotel, noto anche come Hanting Hotel Rizhao Railways Station, nella città di Rizhao, in Cina.  

Il video è stato quindi girato a più di 500 chilometri di distanza da Henan, la città in cui hanno avuto luogo le proteste e a cui fa riferimento il tweet oggetto della nostra analisi.

Inoltre, un membro del personale del Ji Hotel ha dichiarato ai colleghi di Associated Press che i carri armati hanno sfilato davanti all’edificio il 17 luglio 2022, in occasione di un’esercitazione militare che si svolge ogni anno e che i mezzi non avevano niente a che fare con le proteste collegate alle banche.

La città di Rizhao, infatti, ospita una base navale della marina cinese, come è possibile verificare su questa mappa che traccia le installazioni militari del Paese. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp