Il 30 luglio 2022 su Facebook è stato pubblicato un video di jet militari in formazione che volano sopra a delle navi da guerra. Il filmato è accompagnato a questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Aerei della Marina USA volano vicino a Taiwan. Dalla Cina continuano ad arrivare dichiarazioni molto dure in vista della visita di Pelosi a Taiwan. La tensione è alta nella regione».
Il riferimento è alla visita diplomatica della speaker della Camera statunitense Nancy Pelosi a Taiwan, isola dell’Asia orientale autogovernata e rivendicata dalla Cina perché la ritiene una provincia separatista. A causa della visita si è accesa la tensione tra Stati Uniti e Cina.
Il contenuto del post oggetto di analisi è però fuorviante.
Il filmato è reale, ma non ha alcun legame con la visita di Nancy Pelosi del 3 agosto 2022 a Taiwan.
Il video è stato caricato il 15 aprile 2021 su Youtube. Secondo la descrizione che accompagna le immagini, la scena si sarebbe svolta nel mare delle Filippine occidentali e mostrerebbe le navi della Marina militare statunitense.
Non ci è stato possibile geolocalizzare indipendentemente il filmato.
- La Cina non è ancora molto brava a fare disinformazioneLa Cina non è ancora molto brava a fare disinformazione
- No, la Cina non ha citato «interi comizi» di Black Lives Matter per criticare gli USANo, la Cina non ha citato «interi comizi» di Black Lives Matter per criticare gli USA