Questa non è una «rana del legno alaskana» congelata - Facta
TOP

Questa non è una «rana del legno alaskana» congelata

Il 14 luglio 2022 su Facebook è stato pubblicato un articolo intitolato “La rana del legno alaskana si congela durante l’inverno e il suo cuore smette di battere, ma rimane viva”. Per illustrare tale informazione, l’articolo ha utilizzato la foto di un animale verde con dei grandi occhi neri, ricoperto da una coltre di ghiaccio.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Come aveva spiegato nel 2014 un articolo del Los Angeles Times, le rane del legno sono anfibi particolarmente diffusi in Nord America, che si ibernano da settembre fino alla fine della stagione fredda. Ciò accade perché due terzi della loro acqua corporea si trasforma in ghiaccio, portando i loro cuori (e non uno solo, come si legge nell’articolo) a smettere di battere e il loro flusso sanguigno a fermarsi. 

Nonostante le informazioni riportate nell’articolo siano sostanzialmente corrette, la foto dell’animale allegata non mostra una rana del legno. 

Come si può verificare osservando le fotografie di rane del legno riportate all’interno di ricerche scientifiche e pubblicazioni naturalistiche, gli occhi di questi animali sono posizionati sopra una testa di forma triangolare e non all’altezza di quello che appare come un organo respiratorio. 

Non è stato possibile identificare con precisione il presunto animale ritratto nell’immagine, né verificare se questo sia o meno il frutto di una manipolazione digitale. Secondo i colleghi di Snopes potrebbe trattarsi di un semplice ornamento da giardino ricoperto da neve.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp