Questo video non mostra l’incendio di un autobus elettrico - Facta
TOP

Questo video non mostra l’incendio di un autobus elettrico

Il 30 luglio 2022 su Facebook è stato pubblicato un video di 25 secondi che mostra un autobus fermo a lato di una strada andare a fuoco.

Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «Ed ecco voi la “tecnologia” del 2022 un autobus elettrico prende letterlmete fuoco a causa dell’elevta tempertura dovuta al sole violento di questi ultimi giorni! Siamo davvero sicuri che salveranno il pianeta(E LE PPERSONE?)?».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Il video è reale, ma non si tratta di un autobus elettrico. Il filmato originale, infatti, è stato pubblicato su YouTube il 16 aprile 2022 da Umbria On, un quotidiano locale online, aggiungendo che si tratta dell’incendio di «un autobus di linea alimentato a metano». Come affermato anche da altre testate, al momento dell’incendio l’autobus si trovava lungo la Strada provinciale 344 che da Ponte della Pietra va verso la Marscianese, in provincia di Perugia.

Inoltre, sulla pagina Facebook dei Vigili del Fuoco di Perugia, Stefano Pettinari, vigile coordinatore, il 16 aprile 2022 ha pubblicato un video dei resti dell’autobus, confermando che si trattava di un autobus a metano.

I colleghi di Afp hanno contattato Axel Opp, esperto di sistemi elettronici ed elettrici, che ha spiegato che l’incendio che si vede nel filmato non corrisponde alla reazione di un veicolo elettrico poiché «se fossero celle al litio, esploderebbero una dopo l’altra».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp